HOME > Benvenuti nel Sito Ufficiale del Movimento Fides Vita!
Appello di Papa Francesco

Il Santo Padre ha deciso di invitare tutti i fedeli, di tutto il mondo, a pregare il Santo Rosario ogni giorno, durante l’intero mese mariano di ottobre; e a unirsi così in comunione e in penitenza, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi.

Sinodo sui Giovani

Pubblichiamo la Lettera contenente un contributo della nostra realtà ecclesiale al Sinodo sui Giovani che si terrà dal 3 al 28 ottobre sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

MOSTRA

FRANCESCO D’ASSISI
Un uomo in Cristo

1-14 ottobre, Scuola Venerini, Fano

Incontro di presentazione
martedì 2 ottobre ore 21:00

orari di apertura e visite guidate
tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:30

Avvenimento in piazza

È il tempo di una testimonianza viva e tangibile attraverso cui poter risentire quell’attrattiva antica e sempre nuova, così corrispondente all’umano e al cuore di ogni uomo, di cui è pieno il Vangelo – così come tutta la storia della Chiesa. È tempo uomini, donne, rapporti, relazioni, famiglie, comunità, compagnie, amicizie, opere e luoghi umani che testimonino il cristianesimo come avvenimento…

Pubblichiamo le foto e un articolo sull’Avvenimento in piazza di Ascoli Piceno, e il video dell’Incontro con Pierluigi Cosignani e le foto dell’Avvenimento in piazza di Sirolo.

Aveva lo sguardo di un santo

Dal 3 al 28 ottobre prossimi, si svolgerà a Roma il Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Tra le testimonianze dei giovani proposti in questa occasione come amici santi da guardare e seguire, c’è quella di Marcel Callo, un ragazzo francese morto martire nel campo di concentramento di Mauthausen con l’accusa di essere “troppo cattolico” e proclamato beato nel 1987 dal Santo Padre Giovanni Paolo II. Il compagno di prigionia che lo ha assistito nelle ultime ore di agonia si è convertito al Cristianesimo testimoniando di essere rimasto impressionato e attratto dal sorriso e dallo sguardo di Marcel.

Amoris laetitia… due anni dopo

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO

Davanti alle famiglie e in mezzo ad esse deve sempre nuovamente risuonare il primo annuncio, ciò che è “più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario”… É l’annuncio principale, “quello che si deve sempre tornare ad ascoltare in modi diversi e che si deve sempre tornare ad annunciare durante la catechesi in una forma o nell’altra”…

Scarica la locandina

Video dell’incontro

Mettersi nella grande POLITICA

Porre una riflessione sul significato della presenza dei cattolici in politica è sicuramente molto impegnativo e non può esaurirsi in questo articolo; può comunque essere un aiuto a non cadere nell’inganno che con una croce messa su una scheda elettorale (sempre che ci si sia recati alle urne) sia esaurito il compito specifico che implica questa presenza.

Gaudete et Exsultate

Non un trattato sulla santità ma il desiderio di incarnarla nel contesto attuale. Questo l’obiettivo che Papa Francesco si propone con la nuova Esortazione Apostolica. La sfida è quella di proporre a tutti la chiamata alla santità come meta perché  viverla significa avere una vita felice e non annacquata…

Giovanni Paolo I, il sorriso di Dio

“Signore, prendimi come sono, con i miei difetti, con le mie mancanze, ma fammi diventare come tu mi desideri” .

Un uomo cordiale, umile, simpatico, dalla fede semplice e profonda: questo e molto altro era papa Giovanni Paolo I, il sorriso di Dio, che lo scorso novembre è stato proclamato “Venerabile”.

“Ero forestiero e mi avete ospitato”

Con la fine dell’anno solitamente siamo bombardati da sondaggi di tutti i tipi. Poniamo l’attenzione su un dato che è rimbalzato forse troppo velocemente nelle radio, nei tg e sui giornali: il 2017 si è chiuso registrando il numero più basso di migranti giunti via mare sulle coste dei Paesi del Mediterraneo da quando ha avuto inizio nel 2014 il massiccio flusso di ingressi verso l’Europa.