HOME > Benvenuti nel Sito Ufficiale del Movimento Fides Vita!
“Ero forestiero e mi avete ospitato”

Con la fine dell’anno solitamente siamo bombardati da sondaggi di tutti i tipi. Poniamo l’attenzione su un dato che è rimbalzato forse troppo velocemente nelle radio, nei tg e sui giornali: il 2017 si è chiuso registrando il numero più basso di migranti giunti via mare sulle coste dei Paesi del Mediterraneo da quando ha avuto inizio nel 2014 il massiccio flusso di ingressi verso l’Europa.

Ius soli

La proposta di legge sullo ius soli ha creato in Italia non poche polemiche sia in ambito politico sia in ambito sociale.

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati:
ecco cosa significa “ius soli”…

Carissimo Nazzareno…

Nel Giorno Santo della nascita di Colui che ha vinto la morte,
Gesù nostro Salvatore,
è tornato nell’abbraccio del Padre​
il nostro carissimo NAZZARENO POMPEI

27° Convegno

Pubblichiamo le foto e i video di alcuni incontri vissuti durante il nostro ultimo Convegno tenutosi a San Benedetto del Tronto dal 29 ottobre al 5 novembre scorsi.

MAI UN UOMO HA PARLATO COSÍ… E NON ABBIAMO MAI VISTO NULLA DI SIMILE

Sul FINE-VITA “occorre un supplemento di saggezza”, dice il Papa

“…non attivare mezzi sproporzionati o sospenderne l’uso, equivale a evitare l’accanimento terapeutico, cioè compiere un’azione che ha un significato etico completamente diverso dall’eutanasia, che rimane sempre illecita, in quanto si propone di interrompere la vita, procurando la morte…”

Educazione e santità

San Giovanni Bosco, padre e maestro dei giovani

“La follia dell’amore toglie il punto… la sua speranza scandalizza il calcolo e la misura. Un assillo totale che spinge fuori di sé. Come può stare tranquillo chi sa che un figlio dell’uomo ORA si sta perdendo?”

Avvenimento in piazza

Pubblichiamo il video dell’Incontro “Il centuplo adesso” e le foto dei tre giorni di Avvenimento in piazza tenutosi a S.Benedetto del Tronto dal 12 al 14 agosto scorsi.

IL CENTUPLO ADESSO…

… e quell’insopprimibile puntino rosso

In queste ultime settimane si è scatenato il finimondo nella multiforme piattaforma dell’informazione. Un tam-tam inarrestabile che, come un fiume in piena, ha invaso Facebook, i giornali, i telegiornali e quelle trasmissioni televisive che fagocitano, rimasticano e risputano solo notizie “bomba” (…)

A proposito di comunicazione…

“La realtà, in sé stessa, non ha un significato univoco. Tutto dipende dallo sguardo con cui viene colta, dagli «occhiali» con cui scegliamo di guardarla” ha scritto il Santo Padre in occasione del Messaggio per le Comunicazioni sociali. E suggerisce la marca di “occhiali” che ogni cristiano dovrebbe indossare…

Un riconoscimento legislativo può bastare alla vera esigenza del cuore?

UNIONI CIVILI
un’ulteriore e urgente provocazione
per tutti noi