HOME > Benvenuti nel Sito Ufficiale del Movimento Fides Vita!
Eterna è la Sua Misericordia

MOSTRA
Eterna è la Sua Misericordia
L’amore di Dio per l’uomo

dal 30 marzo al 28 aprile
chiesa di S.Egidio – Cupramarittima

scarica la locandina

Più vivi, più umani

Mostra sui giovani santi

Dal 9 al 24 marzo, chiesa S.Pio X – Villa S.Pio X di Spinetoli (AP)

Incontro di approfondimento

Sabato 9 marzo ore 16:00

con Roberto Andreucci (curatore della mostra)

Guarda il video dell’incontro di presentazione
 

In fuga per la vita, ecco la mappa dei conflitti

“Una terza guerra mondiale combattuta a pezzi”, come l’ha definita Papa Francesco, è in atto in diversi Stati del nostro pianeta. Diciotto milioni e mezzo, stando a stime recenti, i profughi che scappati da questi territori bussano alla porta della nostra coscienza.

Alla ricerca di una scintilla di speranza

“Che cosa può ridare entusiasmo e fiducia, che cosa può incoraggiare l’animo umano a ritrovare il cammino, ad alzare lo sguardo sull’orizzonte, a sognare una vita degna della sua vocazione se non la bellezza?”

Cracking Art: utilizzo di materiali plastici riciclabili per la realizzazione di sculture animali

Una Vita per la Bellezza

MOSTRA

“Una Vita per la Bellezza” é il titolo della mostra su Antoni Gaudí e la Sagrada Familia che sarà esposta a Cupra Marittima nella Chiesa di S.Egidio dal 16 febbraio al 10 marzo.

Incontro di approfondimento

sabato 16 febbraio ore 16:30, Chiesa di S. Basso, Cupra Marittima 
con Simona Cursale e Cristina Savelli (curatrici della mostra)

Guarda il video dell’incontro di presentazione

Pellegrinaggio a Lourdes

Donna
se’ tanto grande
e tanto vali,
che qua vuol grazia
ed a te non ricorre
sua disianza
vuol volar senz’ali

dal 22 al 28 aprile

volantino
modulo d’iscrizione
 

Il dramma dell’immigrazione alla porta della nostra coscienza

MOSTRA

”Dov’è tuo fratello?”. Questa domanda, pronunciata da Papa Francesco nell’omelia dell’8 Luglio 2013 a Salina, costituisce il titolo della mostra che, presentata al nostro ultimo Convegno, verrà esposta a S. Benedetto del Tronto presso la Sala Consiliare dall’ 8 al 23 febbraio.

Incontro di approfondimento

8 febbraio ore 21:15, Sala Consiliare di San Benedetto del Tronto
con Don Armando Moriconi (curatore della mostra)
Emilio Drudi (giornalista); modera Domenico Pellei

Guarda il video dell’incontro di presentazione

Educazione e santità

San Giovanni Bosco,
padre e maestro dei giovani

“La follia dell’amore toglie il punto… la sua speranza scandalizza il calcolo e la misura. Un assillo totale che spinge fuori di sé. Come può stare tranquillo chi sa che un figlio dell’uomo ORA si sta perdendo?”

La giornata della memoria

L’invito che ci viene dalla realtà è quello di ripensare alla Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), una strage di proporzioni epocali, affinché non vengano mai più scritte pagine di storia come questa.
Noi vogliamo farlo proponendo 3 contributi già pubblicati in Nel Frammento, sui ragazzi della Rosa Bianca, su padre Massimiliano Kolbe, e sul giovane Marcel Callo.

Panama 2019

Santa Maria La Antigua, Patrona di Panama, fa’ che possiamo pregare e vivere con la tua stessa generosità: «Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38).

La musica popolare

Questa estate con alcuni amici, non professionisti ma appassionati di musica e di canto, abbiamo avuto l’occasione di addentrarci nella musica popolare alla scoperta delle meraviglie di questo patrimonio culturale. Il tutto è scaturito dalla provocazione proveniente dalle immagini che ci sono giunte dal Messico dopo il terribile terremoto del settembre 2017, quando squadre di operai e gente comune, al lavoro per recuperare i corpi intrappolati sotto le macerie, intonavano Cielito Lindo…

Ho trovato Chi prima mi ha amato

Qualunque cosa tu dica o faccia c’è un grido dentro:“Non è per questo! Non è per questo!”. E così tutto rimanda ad una segreta domanda… (Clemente Rebora)

Clemente Rebora nasce a Milano nel 1855 da una famiglia borghese, fortemente laicista, ma viene comunque battezzato per l’insistenza di un’anziana zia…

Sinodo sui Giovani

Pubblichiamo la Lettera contenente un contributo della nostra realtà ecclesiale al Sinodo sui Giovani che si terrà dal 3 al 28 ottobre sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.