Affidamento a Maria

È il gesto comunitario di richiamo ed educazione alla continua, necessaria e personale preghiera attraverso cui la persona, dentro la necessaria e certa custodia della comunità, viene innanzitutto richiamata all’evidenza, e a prender sempre più coscienza, della propria costitutiva dipendenza; che tutta la vita dipende da un Altro, che la possibilità e la pienezza dell’io è solo nel rapporto con il Tu, da cui tutto nasce e dipende, in cui tutto consiste e per cui tutto è fatto. (...)

Parola del papa

Angelus

24 Marzo 2024

Udienza generale

20 Marzo 2024

Messaggio per Quaresima

14 Febbraio 2024

Settimana Santa

24 Marzo 2024

Parsifal

Parsifal ...

Parsifal è il nome con cui abbiamo chiamato inizialmente il giornale murale che, a partire dal 1988, ha caratterizzato la nostra presenza nelle scuole e nelle università, e successivamente, questa sezione del sito che raccoglie articoli di approfondimento e giudizio. Ma perché il nome “Parsifal”? [...]

tiziano

Tiziano: "Cristo portacroce"

L'immagine del nostro volantino di Pasqua

Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene ...a portare la croce"

desolato 1

Desolato

Brano nato dalla collaborazione tra Enzo Jannacci, il figlio Paolo e il rapper J-AX

Un breve approfondimento del testo e il video nella versione proposta dalla Compagnia InCanto

dante

Il Dantedì

Il sommo cantore del desiderio umano

Il 25 marzo per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante

Nel Frammento

La nostra rivista

I_2024_copertina

È questo il momento favorevole

Cambiare le circostanze è ciò che cerchiamo continuamente di fare o che speriamo accada. Attribuiamo alle condizioni la colpa della nostra infelicità.Quando al mattino mi sento aggredita da tanti messaggi del lavoro, vorrei spesso non avere quel telefono o non dover leggere tutte le lamentele dei genitori della scuola per le motivazioni più disparate. È uno dei momenti in cui la mia misura ruggisce che starei meglio se ricevessi solo elogi e ringraziamenti, sorrisi e toni cordiali. Altre volte mi accade di sentire ostile la necessità di restare a casa la domenica per prendermi cura di mia madre e mio fratello, quando la badante ha il giorno libero e non posso contare su altri aiuti. Sono attimi che, grazie a (...)

Sommario del numero

Perché questo titolo?

Il nome della nostra rivista è una declinazione di Fides Vita. Deriva da un’affermazione di San Giovanni Paolo II, a noi particolarmente cara: “La storia diventa il luogo in cui possiamo constatare l’agire di Dio a favore dell’umanità. Egli ci raggiunge in ciò che per noi è più familiare e facile da verificare, perché costituisce il nostro contesto quotidiano, senza il quale non riusciremmo a comprenderci […]. L’Eterno entra nel tempo, il Tutto si nasconde nel frammento, Dio assume il volto dell’uomo.”

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter