Giornata di apertura – 26 ottobre
Il Convegno nazionale di Fides Vita, giunto alla sua diciottesima edizione, si è aperto ieri, 26 ottobre, alle ore dieci presso il Palasport del Viale dello Sport in San Benedetto del Tronto con la preghiera delle Lodi.
Successivamente, alle ore 11,15, il Fondatore del Movimento, il Prof. Nicolino Pompei, ha tenuto l’incontro sul tema del Convegno: Mostraci il Padre e ci basta… Chi ha visto Me ha visto il Padre. Nel suo intervento il Prof. Nicolino Pompei ha testimoniato appassionatamente il fascino del Cristianesimo, cioè dell’incontro e della convenienza del continuo rapporto con Gesù. Nella memoria viva di alcuni tratti del Vangelo fino all’episodio del dialogo dell’Apostolo Filippo con Gesù da cui è tratto il tema del XVIII Convegno (Gv. 14,8), l’incontro del prof. Pompei è stato un mirabile richiamo all’Avvenimento in cui solo la vita ritrova la Vita ed è veramente Vita; un richiamo all’unum necessarium da ricercare ed ospitare sempre, da riconoscere e a cui tendere sempre, e quindi da domandare sempre: “Cristo presente e salvatore, reale abbraccio di misericordia del Padre buono di cui siamo solo attesa e desiderio; lo scopo e il destino di tutto e di tutti, in tutto e in tutti. Perché (…) la vita risulti più cedevole a lasciarsi afferrare dalla sua Presenza, più radicalmente segnata dall’Amore presente e redentivo di Cristo, di cui siamo chiamati ad essere ardenti e costruttori testimoni”.
Alle ore 18,00 il Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto, Mons. Gervasio Gestori, ha celebrato la S.Messa. All’inizio della sua Omelia il Vescovo, nel salutare calorosamente tutti, ha portato altresì il saluto e la benedizione della Santa Sede attraverso il comunicato del Cardinale Tarcisio Bertone a tutto il Movimento in occasione dell’inizio del XVIII Convegno.
Alle ore 21:15 vi è stata, come ogni anno, la Veglia Eucaristica Ubi caritas Deus ibi est animata dalla Corale “Magnifica Dominum” e celebrata da Don Armando Moriconi. Un’ora di intensa preghiera ed adorazione a Cristo Gesù presente nell’Eucarestia, guidata e sostenuta da canti e dalla lettura di alcuni brani tratti dagli Atti del Convegno Fides Vita 2006. La veglia ha sostenuto ciascuno a fissare lo sguardo in Gesù e a riporre in Lui, nella Sua Grazia e nel Suo Amore, tutta la vita, ogni passo quotidiano, ogni istante della vita.
Il prossimo appuntamento è per oggi, 27 ottobre, alle ore 21:30, per vivere il gesto dell’Affidamento a Maria.