HOME > Allegato > Anno XI numero 2/2013 – Allegato

Anno XI numero 2/2013 – Allegato

ALLEGATO SPECIALE
RESTO IN MODO NUOVO PRESSO IL SIGNORE CROCIFISSO
Omaggio a Papa Benedetto XVI

L’11 febbraio 2013, nella memoria della Beata Vergine di Lourdes, siamo stati raggiunti dall’inattesa notizia che Papa Benedetto XVI rinunciava al ministero di Vescovo di Roma. È stato un gesto imprevisto, drammatico e sconvolgente, ma immediatamente chiarissimo.
Sin dall’inizio del suo pontificato, il Santo Padre Benedetto XVI aveva dichiarato: “Il mio vero programma di governo è quello di non fare la mia volontà, di non perseguire le mie idee, ma di mettermi in ascolto, con tutta quanta la Chiesa, della parola e della volontà del Signore e di lasciarmi guidare da Lui”.
Profondamente commossi ed infinitamente grati, abbiamo deciso di raccogliere gli ultimi interventi del Santo Padre Benedetto, dall’Angelus che ha preceduto la sorprendente dichiarazione delle sue dimissioni fino all’ultimo struggente saluto a Castel Gandolfo, pochi minuti prima della fine del suo pontificato.
Nell’immensità del suo Magistero avremmo potuto scegliere infiniti altri suoi magnifici interventi, come sempre abbiamo fatto in ogni numero della nostra rivista per la necessità di stare attaccati al suo insegnamento; abbiamo però scelto di raccogliere quest’ultimo breve tratto di cammino, perché ci conduce al cuore della sua scelta di restare in modo nuovo presso il Signore Crocifisso.