nel frammento

ULTIMO NUMERO

EDITORIALE

È questo il momento favorevole

di Barbara Braconi

Cambiare le circostanze è ciò che cerchiamo continuamente di fare o che speriamo accada. Attribuiamo alle condizioni la colpa della nostra infelicità.Quando al mattino mi sento aggredita da tanti messaggi del lavoro, vorrei spesso non avere quel telefono o non dover leggere tutte le lamentele dei genitori della scuola per le motivazioni più disparate. È uno dei momenti in cui la mia misura ruggisce che starei meglio se ricevessi solo elogi e ringraziamenti, sorrisi e toni cordiali. Altre volte mi accade di sentire ostile la necessità di restare a casa la domenica per prendermi cura di mia madre e mio fratello, quando la badante ha il giorno libero e non posso contare su altri aiuti. Sono attimi che, grazie a Dio, continuo ad essere educata a non lasciar cadere e (...)

Quello che abbiamo di più caro

Maestro, sei proprio Tu!

Brano di Nicolino Pompei tratto dal libro “Mi sei scoppiato dentro al cuore”

Attraverseremo ora l’episodio dell’apparizione di Gesù risorto a Maria Maddalena, colei che viene scelta, insieme ad altre donne, per essere la prima testimone della risurrezione di Cristo. Scelgo di soffermarmi sul brano del Vangelo di Giovanni, in cui viene maggiorente messa a fuoco la figura di Maria Maddalena dopo la tragedia della morte di Gesù e, successivamente, nell’incontro con Gesù (...)

3_copertine

Per ricevere la rivista

“Nel Frammento” è il foglio di collegamento di Fides Vita. Per ricevere la rivista inviare una e-mail alla redazione specificando i propri dati anagrafici e l’indirizzo a cui spedirla.

È possibile SOSTENERE LA NOSTRA OPERA
FIDES VITA ODV- via Pasubio, 36 - San Benedetto del Tronto (AP)
tramite una erogazione liberale direttamente dalla tua banca
utilizzando il codice IBAN IT 77 G 08474 24400 000000001410

Causale: “EROGAZIONE LIBERALE per il sostegno delle attività istituzionali”

Nei numeri precedenti

Perché questo titolo?

Il nome della nostra rivista è una declinazione di Fides Vita. Deriva da un’affermazione di San Giovanni Paolo II, a noi particolarmente cara: “La storia diventa il luogo in cui possiamo constatare l’agire di Dio a favore dell’umanità. Egli ci raggiunge in ciò che per noi è più familiare e facile da verificare, perché costituisce il nostro contesto quotidiano, senza il quale non riusciremmo a comprenderci […]. L’Eterno entra nel tempo, il Tutto si nasconde nel frammento, Dio assume il volto dell’uomo.”

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter