Affidamento a Maria

È il gesto comunitario di richiamo ed educazione alla continua, necessaria e personale preghiera attraverso cui la persona, dentro la necessaria e certa custodia della comunità, viene innanzitutto richiamata all’evidenza, e a prender sempre più coscienza, della propria costitutiva dipendenza; che tutta la vita dipende da un Altro, che la possibilità e la pienezza dell’io è solo nel rapporto con il Tu, da cui tutto nasce e dipende, in cui tutto consiste e per cui tutto è fatto. (...)

Parola del papa

Angelus

26 Giugno 2022

Udienza generale

22 Giugno 2022

Messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri

13 Giugno 2022

X Incontro mondiale delle famiglie

22 Giugno 2022

Parsifal

Parsifal ...

Parsifal è il nome con cui abbiamo chiamato inizialmente il giornale murale che, a partire dal 1988, ha caratterizzato la nostra presenza nelle scuole e nelle università, e successivamente, questa sezione del sito che raccoglie articoli di approfondimento e giudizio. Ma perché il nome “Parsifal”? [...]

roma famiglie

“L’amore familiare: vocazione e via di santità”

X Incontro mondiale delle famiglie

Dal 22 al 26 giugno papa Francesco accoglierà i circa duemila delegati delle conferenze episcopali, dei movimenti internazionali e delle associazioni familiari (170 delegazioni, 120 Paesi rappresentati)

IMG-20220605-WA0034

Sulle orme dei primi cristiani

A Roma con gli studenti a conclusione dell’anno scolastico

Un itinerario fuori dai tradizionali percorsi turistici, che si è posto fin da subito come una sfida al cuore e alla ragione

sky-sun-night-star-atmosphere-space-823065-pxhere.com

La Luna - Chiesa

La Luna non brilla di luce propria, riflette la luce del Sole

Così è la Chiesa che rifulge della luce di Cristo

charles

Charles de Foucauld

“Appena credetti che Dio esiste, capii che non potevo far altro che vivere per Lui solo"

crosses-g53f56adad_1920

Altrimenti impossibile

Ucraina l’una e russa l’altra, amiche prima e durante la guerra

Hanno portato insieme la croce nella Via Crucis dal Colosseo

Nel Frammento

La nostra rivista

Frammento_n1_2022_cop

Dico a te, proprio a te: "Non piangere"

“Ma di che stiamo parlando?!” - è l’espressione che più volte, incredula e sbigottita, mi sono ritrovata di fronte a ciò che ci travolgeva due anni fa come del resto davanti a quello che accade oggi. Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2020, in “un attimo”, ci siamo ritrovati nel pieno di una pandemia, con un nuovo virus che mieteva tante vittime da dover usare camion militari per trasferire altrove le salme che i cimiteri locali non riuscivano più a contenere. Abbiamo attraversato lockdown, didattica a distanza, smart working, adozione casalinga e quotidiana di sistemi di protezione fino ad allora riservati ai più delicati reparti ospedalieri. Abbiamo vissuto la paura di ammalarci, la gioia e i timori (...)

Sommario del numero

Perché questo titolo?

Il nome della nostra rivista è una declinazione di Fides Vita. Deriva da un’affermazione di San Giovanni Paolo II, a noi particolarmente cara: “La storia diventa il luogo in cui possiamo constatare l’agire di Dio a favore dell’umanità. Egli ci raggiunge in ciò che per noi è più familiare e facile da verificare, perché costituisce il nostro contesto quotidiano, senza il quale non riusciremmo a comprenderci […]. L’Eterno entra nel tempo, il Tutto si nasconde nel frammento, Dio assume il volto dell’uomo.”

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter