nel frammento

ULTIMO NUMERO

EDITORIALE

Decisivo è che sia accaduto

di Barbara Braconi

L’impossibilità di stabilire con esattezza la data di un fatto non significa che esso non sia accaduto. Quando a scuola devo spiegare ai miei alunni che non sappiamo la data esatta della nascita di Gesù, ma che questo non comporta in automatico che non sia esistito, faccio sempre l’esempio di Anteneh, un ragazzo etiope, adottato da una famiglia italiana.Non registrato all’anagrafe, orfano e sordomuto, nessuno sapeva quando fosse nato; dalla misurazione delle sue ossa, i medici hanno stabilito approssimativamente la sua età mentre i genitori adottivi hanno scelto la data del giorno in cui hanno conosciuto Antenehcome quella in cui festeggiare il suo compleanno. Come della stragrande maggioranza dei suoi contemporanei, non ci è stata tramandata la data della nascita di Gesù. È comunque certa la necessità dei cristiani, sin (...)

Quello che abbiamo di più caro

La risposta al cuore dell’uomo è una storia semplice

Brano di Nicolino Pompei tratto dall’approfondimento “La Felicità in Persona”

Cosa è capitato, cosa è accaduto? Duemila anni fa in un piccolo paese, ai confini della Palestina, nella Galilea dei gentili, in un piccolo paese chiamato Nazareth, questa promessa del cuore, la felicità che il cuore attende, questa bellezza che il cuore domanda e attende incessantemente, è diventata Carne. Il Santo inaccessibile, che ci ha creato con questo cuore, è (...)

3_copertine

Per ricevere la rivista

“Nel Frammento” è il foglio di collegamento di Fides Vita. Per ricevere la rivista inviare una e-mail alla redazione specificando i propri dati anagrafici e l’indirizzo a cui spedirla.

È possibile SOSTENERE LA NOSTRA OPERA
FIDES VITA ODV- via Pasubio, 36 - San Benedetto del Tronto (AP)
tramite una erogazione liberale direttamente dalla tua banca
utilizzando il codice IBAN IT 77 G 08474 24400 000000001410

Causale: “EROGAZIONE LIBERALE per il sostegno delle attività istituzionali”

Perché questo titolo?

Il nome della nostra rivista è una declinazione di Fides Vita. Deriva da un’affermazione di San Giovanni Paolo II, a noi particolarmente cara: “La storia diventa il luogo in cui possiamo constatare l’agire di Dio a favore dell’umanità. Egli ci raggiunge in ciò che per noi è più familiare e facile da verificare, perché costituisce il nostro contesto quotidiano, senza il quale non riusciremmo a comprenderci […]. L’Eterno entra nel tempo, il Tutto si nasconde nel frammento, Dio assume il volto dell’uomo.”

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter