Affidamento a Maria

È il gesto comunitario di richiamo ed educazione alla continua, necessaria e personale preghiera attraverso cui la persona, dentro la necessaria e certa custodia della comunità, viene innanzitutto richiamata all’evidenza, e a prender sempre più coscienza, della propria costitutiva dipendenza; che tutta la vita dipende da un Altro, che la possibilità e la pienezza dell’io è solo nel rapporto con il Tu, da cui tutto nasce e dipende, in cui tutto consiste e per cui tutto è fatto. (...)

Parola del papa

Angelus

15 Settembre 2024

Udienza generale

28 Agosto 2024

VIAGGIO APOSTOLICO IN INDONESIA, PAPUA NUOVA GUINEA, TIMOR-LESTE, SINGAPORE

05 Settembre 2024

LETTERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO SUL RUOLO DELLA LETTERATURA NELLA FORMAZIONE

17 Luglio 2024

Parsifal

Parsifal ...

Parsifal è il nome con cui abbiamo chiamato inizialmente il giornale murale che, a partire dal 1988, ha caratterizzato la nostra presenza nelle scuole e nelle università, e successivamente, questa sezione del sito che raccoglie articoli di approfondimento e giudizio. Ma perché il nome “Parsifal”? [...]

radio maria

Interventi a Radio Maria

Intervista a Barbara Falgiani e testimonianze di due ragazzi alla fine della diretta del S.Rosario

Modà_Cagliari_01

Quando arrivano i suoi occhi

Modà

"La depressione è un male oscuro che non si fa vedere e vive dentro di te"

pp_vacanza-studenti-2024_800x600

Vacanza studenti 2024

Un'esperienza impareggiabile

Pubblichiamo alcuni incontri vissuti durante la settimana e il video di raccolta foto

Nel Frammento

La nostra rivista

II_2024_cop

Un’alba nuova sorge all’orizzonte

“Non c’è cosa più amara che l’alba di un giorno in cui nulla accadrà… La lentezza dell’ora è spietata per chi non aspetta più nulla” - scriveva Cesare Pavese nella poesia Lo steddazzu. È una delle prime riflessioni su cui Nicolino si soffermava con noi sin dagli incontri che vivevamo all’inizio del nostro cammino, in particolare nel tempo dell’Avvento. Mi ha sempre colpito, perché mi ci sono sempre tanto ritrovata. Leggeva la mia esperienza soprattutto delle estati precedenti il mio incontro con Cristo. Negli anni dell’adolescenza, per me l’estate era un tempo in cui percepivo ancora di più la noia, perché non c’era la scuola, che allora era la mia occupazione preferita. Trascorrevo molto tempo da sola, leggendo tantissimo e (...)

Sommario del numero

Perché questo titolo?

Il nome della nostra rivista è una declinazione di Fides Vita. Deriva da un’affermazione di San Giovanni Paolo II, a noi particolarmente cara: “La storia diventa il luogo in cui possiamo constatare l’agire di Dio a favore dell’umanità. Egli ci raggiunge in ciò che per noi è più familiare e facile da verificare, perché costituisce il nostro contesto quotidiano, senza il quale non riusciremmo a comprenderci […]. L’Eterno entra nel tempo, il Tutto si nasconde nel frammento, Dio assume il volto dell’uomo.”

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter