Nicolino Pompei

Nicolino Pompei nasce a San Benedetto del Tronto il 10 giugno 1964. Dopo la maturità scientifica, consegue il diploma di magistero in Scienze Religiose con una tesi su Adrienne von Speyr. Per molti anni insegna Religione Cattolica nelle Scuole Superiori.

Così disse di sé al primo incontro con il Vescovo Mons. Carlo Bresciani: “Io sono un uomo continuamente perdonato e ontologicamente attirato da Cristo, dall’amore di Cristo; un uomo commosso dalla presenza di Gesù e dal suo amore, radicalmente innamorato di Cristo. FidesVita, prima di essere quella compagnia, quel cammino che il Signore ha voluto suscitare nella Chiesa attraverso la mia misera persona, è innanzitutto la mia esperienza, l’esperienza che è accaduta a me, che sta accadendo a me adesso, che segna in maniera totalizzante e decisiva tutta la mia vita, tutto il mio umano, fino ad ora; è l’avvenimento che innanzitutto investe la mia vita in ogni suo istante, interamente, permanentemente e integralmente, fino ad ora. Da qui, e solo da qui, è emersa - e continua ad emergere - una incontenibile e sconfinata passione per la vita di ogni uomo, che mi ha fatto ritrovare nell’imprevedibile esperienza di un incontro, di una sorprendente affezione e di un esistenziale e appassionato coinvolgimento con la vita di alcuni giovani ragazzi e ragazze; da qui è scaturita l’esigenza e il riconoscimento di una compagnia e di un cammino permanente nel segnodella fede, riconosciuti nell’avvenimento della presenza di Gesù perché risultasse l’avvenimento fondante e decisivo della vita e dell’umano di ciascuno”.

Pubblicazioni

Mi sei scoppiato dentro al cuore

Il testo raccoglie alcuni interventi che Nicolino Pompei ha tenuto in questi anni, soprattutto in occasione del Convegno Fides Vita. Mantenendo il carattere orale della loro origine, questi interventi raccontano l’impatto sorprendente che alcune delle donne e degli uomini di cui parla il Vangelo hanno avuto con la presenza eccezionale di Gesù. Di questi incontri tratta il libro e, allo stesso tempo, del nostro personale incontro con Gesù. La verità e la forza e la bellezza del libro si possono raccogliere nel mistero di questa “contemporaneità” con Lui...

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter