nel frammento

ULTIMO NUMERO

EDITORIALE

Un’alba nuova sorge all’orizzonte

di Barbara Braconi

“Non c’è cosa più amara che l’alba di un giorno in cui nulla accadrà… La lentezza dell’ora è spietata per chi non aspetta più nulla” - scriveva Cesare Pavese nella poesia Lo steddazzu. È una delle prime riflessioni su cui Nicolino si soffermava con noi sin dagli incontri che vivevamo all’inizio del nostro cammino, in particolare nel tempo dell’Avvento. Mi ha sempre colpito, perché mi ci sono sempre tanto ritrovata. Leggeva la mia esperienza soprattutto delle estati precedenti il mio incontro con Cristo. Negli anni dell’adolescenza, per me l’estate era un tempo in cui percepivo ancora di più la noia, perché non c’era la scuola, che allora era la mia occupazione preferita. Trascorrevo molto tempo da sola, leggendo tantissimo e guardando la tv; avvertivo fortissima la lentezza dell’ora e neppure (...)

Quello che abbiamo di più caro

Quid, animo satis?

Brano di Nicolino Pompei tratto dall’approfondimento “Signore, da chi andremo? Solo tu hai parole di vita eterna”

Questo primo tratto del nostro percorso possiamo esemplificarlo con le struggenti parole del Miguel Mañara di Milosz: “Ho trascinato l’amore nel piacere, e nel fango, e nella morte… Mangio l’erba amara dello scoglio della noia. Ho servito Venere con rabbia, poi con malizia e disgusto… Certo, nella mia giovinezza, ho cercato anch’io, proprio come voi, la miserevole gioia, l’inquieta straniera (...)

3_copertine

Per ricevere la rivista

“Nel Frammento” è il foglio di collegamento di Fides Vita. Per ricevere la rivista inviare una e-mail alla redazione specificando i propri dati anagrafici e l’indirizzo a cui spedirla.

È possibile SOSTENERE LA NOSTRA OPERA
FIDES VITA ODV- via Pasubio, 36 - San Benedetto del Tronto (AP)
tramite una erogazione liberale direttamente dalla tua banca
utilizzando il codice IBAN IT 77 G 08474 24400 000000001410

Causale: “EROGAZIONE LIBERALE per il sostegno delle attività istituzionali”

Perché questo titolo?

Il nome della nostra rivista è una declinazione di Fides Vita. Deriva da un’affermazione di San Giovanni Paolo II, a noi particolarmente cara: “La storia diventa il luogo in cui possiamo constatare l’agire di Dio a favore dell’umanità. Egli ci raggiunge in ciò che per noi è più familiare e facile da verificare, perché costituisce il nostro contesto quotidiano, senza il quale non riusciremmo a comprenderci […]. L’Eterno entra nel tempo, il Tutto si nasconde nel frammento, Dio assume il volto dell’uomo.”

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter