… Se Cristo è la Presenza, è il rapporto e la certezza di ogni istante, nel tempo non può non emergere il frutto. Anche dentro mille fatiche, tradimenti, errori e limiti, non si può non cogliere il dono del frutto di un umano nuovo come passione, come attenzione, come sguardo, come coinvolgimento, come intelligenza, come carità, gratuità, accoglienza e perdono; come attenzione e struggimento per gli altri, come sacrificio, come consapevolezza e giudizio... come speranza, beatitudine e gioia. La speranza e la gioia sono la sfida più reale e concreta alla mentalità del mondo. La vera speranza e la piena gioia sono solo possibili dentro la certezza, l’esperienza di una certezza, l’esperienza di una Presenza certache vince il male, il peccato, la fragilità… continuamente presenti in noi; dentro l’esperienza di un abbraccio reale e certo, in cui ci si riconosce continuamente perdonati, recuperati, ricostituiti… e che ci fa sentire realmente, sperimentalmente quello che san Paolo afferma nella sua Lettera ai Romani: “Noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il Suo disegno”.

(Nicolino Pompei, Voi siete miei amici...)

Domenica 28 Ottobre 2018
ORE 10:30

…perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena

INCONTRO CON Nicolino Pompei
ORE 18:00

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA don Armando Moriconi Assistente

Ecclesiasitico di Fides Vita
ORE 21:15

VEGLIA EUCARISTICA PRESIEDUTA DA S. E. Mons. Carlo Bresciani

Vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto
Mercoledì 31 Ottobre 2018
ORE 21:15

Glory glory hallelujah

Percorso di musica e parole
Giovedì 01 Novembre 2018
ORE 10:00

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA Mons. Emidio Rossi

Vicario Generale di Ascoli Piceno
ORE 11:30

Nel fuoco del Suo Amore SANTA CATERINA DA SIENA

INCONTRO CON Barbara Braconi di Fides Vita
ORE 18:00

Ti regalo la mia molla ANDREA MANDELLI

INCONTRO – TESTIMONIANZA CON: Giovanna Falcon Scrittrice Antonio Mandelli Padre di Andrea
ORE 21:15

LA BIBBIA raccontata nel modo di Paolo Cevoli

SPETTACOLO TEATRALE CON Paolo Cevoli
Venerdì 02 Novembre 2018
ORE 21:15

INCONTRO CON Marco Tarquinio

Direttore di Avvenire
Mercoledì 03 Novembre 2021
ORE 18:00

INCONTRO – TESTIMONIANZA CON: don Claudio Burgio

dell’ass. Kayros Cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano
ORE 20:00

Un popolo in festa

Santo Rosario e gesto di Affidamento alla Madonna a seguire… Cena e festa in Compagnia
Domenica 04 Novembre 2018
ORE 10:00

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA don Patrizio Spina

Vicario Generale di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto
dov'è_tuo_fratello_vert
Attualità

Dov' é tuo fratello?

Il dramma dell’immigrazione alla porta della nostra coscienza

Questa domanda, pronunciata da Papa Francesco nell’omelia dell’8 luglio 2013 a Salina (Lampedusa), provoca la coscienza di ciascuno di noi di fronte alla più grande emergenza umanitaria del nostro tempo: l’emigrazione verso l’Europa occidentale di intere popolazioni dell’Africa sub-sahariana, dell’Africa del Nord, del Medio Oriente, in fuga dalle guerre, dalle persecuzioni religiose, dalla fame. Si tratta della più grande emergenza umanitaria del nostro tempo che non può non interpellare la coscienza e la libertà di ciascuno.

mostra-santi_giovani_vert
Vita della Chiesa

Più vivi, più umani

Giovani Santi

Sono molti i giovani santi che, con la loro stessa vita, mostrano “il volto più bello non solo della Chiesa ma della stessa umanità” (Papa Francesco, Gaudete et exsultate). Questa mostra, nata dalla provocazione del Sinodo sui giovani, ci fa incontrare nove ragazzi vissuti in periodi storici e condizioni molto diversi, uniti però dallo stesso amore a Cristo e dall’evidenza che seguire Lui fa ritrovare “più vivi, più umani” (Ibi). Ancora molto giovani, sono tutti testimoni di una maturità e di una pienezza di fede e di vita eccezionali. Alcuni sono già canonizzati, mentre per altri è in corso il processo di beatificazione; tutti sono comunque considerati santi da chi li ha conosciuti.

mostra_canto_nuovo_vert
Arte e letteratura

Cantate un canto nuovo

Mostra sull’origine e la storia del canto e della musica

Il canto, in tutte le sue forme e funzioni, è materia vasta e incantevole che accompagna da sempre l’avventura terrena di tutti gli uomini. La voce è il primo “strumento musicale” di cui ciascun uomo è fornito e non c’è cultura, per quanto arcaica, che non rechi traccia di musica vocale. La mostra si prefigge di descrivere la storia del canto, dalle origini ai giorni nostri e, con l’ausilio di brani di vario genere musicale e di testimonianze e citazioni di uomini illustri, è volta a sottolineare l’universalità del linguaggio del canto e della musica usato in tutto il mondo per esprimere l’uomo, il suo cuore, il suo io, senza limiti sociali, di spazio, di tempo, di razza o sesso.

mostra-van_Gogh_vert
Arte e letteratura

Sente profondamente, sente con tenerezza

In cammino con Van Gogh

Voglio fare tali progressi che la gente possa dire delle mie opere: «Sente profondamente, sente con tenerezza» – malgrado la mia cosiddetta rozzezza e forse perfino a causa di essa”. È Vincent Van Gogh che scrive al fratello Theo nel 1882. Ed è anche il cuore della mostra che attraverso la proposta e l’incontro con alcuni suoi scritti e capolavori, cerca di restituire l’immagine di un uomo che ha vissuto intensamente tutta la condizione umana. Nelle energiche e vibranti pennellate, in un continuo rapporto con il reale che ha cercato di descrivere, conoscere e mai evadere, ritroviamo quell’irriducibile bisogno di amore, di pace e di salvezza che è comune a tutti gli uomini.

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter