Ma cosa c’è di più necessario e di più desiderabile per il cuore di lasciar entrare la sua presenza, di lasciar investire la nostra vita dalla sua presenza? Quale altra attrattiva per il nostro cuore? Quale altro amore per la nostra vita? Dove andare lontano da Lui e dalla sua compagnia per trovare la pienezza della vita? Non c’è nulla di più desiderabile della sua presenza e del suo amore. Non c’è nulla che regga la sfida del desiderio e della pienezza dell’umano. Non dobbiamo fare altro che stare con Lui dove continua ad accadere vivo e a farci emergere questa pienezza del cuore senza paragone; dove la sua presenza continua a provocare la nostra ragione e la nostra libertà, per introdurci alla pienezza della sua presenza che solo compie e redime la vita. Ecco il nostro cammino, ecco la nostra Compagnia creata e continuamente curata dal Mistero per ciascuno di noi. Tessuta e curata, nell’azione dello Spirito Santo, per ciascuno di noi. Per il nostro cuore, per la nostra realizzazione, la nostra costante soddisfazione, il nostro compimento. Per riaffermare la vita contro ogni tentativo di blocco, di arresto e di soffocamento del nostro male, dei nostri pensieri disumani, delle nostre immagini indebite con cui orgogliosamente la definiamo. Per la vittoria della sua presenza redentiva, che sola può vincere quella paura, quella insicurezza, quello scandalo che si avvinghiano di fronte al nostro male e alla forza della menzogna di questo mondo.

(Nicolino Pompei)

Domenica 24 Ottobre 2010
ORE 10:00

Celebrazione delle Lodi

ORE 11:00

QUELLO CHE ABBIAMO DI PIÚ CARO È CRISTO STESSO

INCONTRO di approfondimento con: prof. Nicolino Pompei Fondatore di Fides Vita
ORE 17:30

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA S. E. R. Mons. Gervasio Gestori

Vescovo di San Benedetto-Ripatransone-Montalto
ORE 21:15

VEGLIA EUCARISTICA

Animata dalla Corale Magnifica Dominum
Mercoledì 27 Ottobre 2010
ORE 21:15

La Compagnia dei Santi cioè degli uomini veri

INCONTRO CON Don Giacomo Tantardini Docente alla Pontificia Facoltà Teologica Seraphicum di Roma
Giovedì 28 Ottobre 2010
ORE 21:15

INCONTRO CON Alessandro Meluzzi

Fondatore della Comunità Agape Madre dell’accoglienza
Venerdì 29 Ottobre 2010
ORE 21:15

GIOVANNI PAOLO II Innamorato di Cristo, servo della Chiesa, amante dell’umanità

INCONTRO CON Andrea Tornielli – Vaticanista de Il Giornale Arturo Mari – Fotografo ufficiale del Santo Padre
Sabato 30 Ottobre 2010
ORE 21:30

Quello che nasce dal vero sempre sarà un canto nuovo

Il canto nella nostra storia
Domenica 31 Ottobre 2010
ORE 10:00

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA S. E. R. Mons. Giuseppe Chiaretti

Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve
ORE 18:00

INCONTRO-TESTIMONIANZA CON Mario Dupuis

Presidente della Fondazione Opera Edimar
ORE 20:00

S. Rosario e gesto di Affidamento alla Madonna a seguire … cena e festa in Compagnia

Lunedì 01 Novembre 2010
ORE 10:00

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA S. E. R. Mons. Gervasio Gestori

Vescovo di San Benedetto-Ripatransone-Montalto
mostra-volto_santo_vert
Vita della Chiesa

Penuel: il volto di Dio

L’Uomo vivo del Volto Santo di Manoppello

A Manoppello, paesino in provincia di Pescara, è conservato un velo delicatissimo con l’immagine di un volto non riprodotto da mano d’uomo. In esso la tradizione popolare ha sempre riconosciuto il Volto Santo di nostro Signore Gesù Cristo, impresso nel momento misterioso della resurrezione. L’appassionato studio di suor Blandina Paschalis Schlömer ha portato nel 1998 alla realizzazione di una mostra, che è stata poi installata nel santuario in cui il Volto Santo è conservato.
Il percorso che presentiamo riproduce esattamente tale ricerca nella riorganizzazione voluta da suor Blandina nel 2005 con la collaborazione della Dott.ssa Lidia Basti. Vuole essere un aiuto a sostare in silenzio, contemplare,
lasciarsi guardare e colpire nell’intimo dalla tenerezza del Volto di Gesù risorto.

mostra-istante_sì_vert
Vita della Chiesa

L'istante del sì

Le più belle immagini dell’Annunciazione nell’arte

L’angelo del Signore portò l’annuncio a Maria”. A questa affermazione, sintetica ed espressiva dell’iniziativa di Dio, risponde la giovane ragazza di Nazaret con il suo sì: “Eccomi, sono la serva del Signore”. Quel momento della storia, nascosto ed umile, è stato rappresentato da artisti di ogni tempo ed ha trovato il genio creativo di uomini come Duccio di Buoninsegna, Leonardo da Vinci, Tiziano, Botticelli, Caravaggio e tanti altri. La mostra propone un percorso che raccoglie le più belle immagini dell’Annunciazione, attraversando quasi interamente i 2000 anni della storia del cristianesimo, accompagnate da preghiere e spunti di riflessione tratte prevalentemente dal magistero di Benedetto XVI e dai Padri della Chiesa.

mostra_egli_è_qui_vert
Arte e letteratura

Egli è qui

I maestri della letteratura europea dinanzi al Maestro

La mostra raccoglie e propone poesie, testi narrativi, teatrali e preghiere di esponenti della letteratura europea, moderna e contemporanea. La maggior parte degli autori presentati è vissuta nel 1900, ognuno di loro ha sperimentato come la folle pretesa dell’uomo di “impadronirsi” della propria esistenza e del proprio destino ha generato immani ed atroci violenze e sofferenze ed ha raccolto morte.
Soffermandosi innanzi alla vicenda umana ed artistica di ciascuno di loro, si coglie come questi scrittori abbiano mostrato, il bisogno di mettersi alla ricerca di Gesù Cristo, di invocarlo, di incontrarlo, di ritrovarlo presente nel quotidiano.

mostra-francesco_vertic
Vita della Chiesa

Francesco d’Assisi

Un uomo in Cristo

La mostra propone un originale percorso che permette di incontrare la testimonianza di Francesco d’Assisi attraverso gli affreschi realizzati da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi. Dice il Papa Benedetto XVI, nell’incontro con i giovani ad Assisi: “Francesco, insomma, era un vero innamorato di Gesù. Lo incontrava nella Parola di Dio, nei fratelli, nella natura, ma soprattutto nella sua presenza eucaristica”. Riceve le stimmate mostrando la sua intimità nel rapporto con Cristo crocifisso. Si spoglia di tutto, sceglie la povertà e il motivo è solo Cristo. Francesco è anche uomo della Chiesa: dal Crocifisso di San Damiano avrà l’indicazione di riparare la casa di Cristo che fu parte della sua missione.

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter