Noi non siamo qui e in Compagnia solo per il fatto di aver incontrato Cristo, ma per continuare ad incontrarlo. O meglio, per lasciarci incontrare ed investire dalla sua Presenza.

La nostra adesione alla Compagnia, al cammino della Compagnia, segnato da gesti, incontri, dialogo e approfondimento, preghiera, lavoro, educazione… è solo perché la vita sia segnata ed investita incessantemente e radicalmente dalla sua Presenza come Avvenimento determinante e decisivo. Anche il continuo richiamo all’Amicizia è fondato proprio sulla tensione a riconoscerci reciprocamente e a corrisponderci per la memoria di Cristo presente. Per la presenza di Cristo affermata negli istanti e momenti dentro cui la vita si svolge quotidianamente. Per lasciarci incontrare da Cristo e per la continua esperienza della sua Presenza e del suo Amore, che incessantemente mendica la nostra libertà e il nostro cedimento. Il nostro cammino è una modalità e un’esperienza della vita della comunione della Chiesa in cui Cristo vive e salva. E la nostra comunione è la modalità e il segno attraverso cui “la Vita che ha distrutto la morte, l’Amore che ha lavato il peccato, Cristo risorto dai morti” si rende presente per assumere ed assimilare anche noi dentro questa inaudita esperienza. Ed è solo per questa esperienza che il cuore è stato fatto. Solo in quest’esperienza il cuore trova continua soddisfazione alla sua incessante esigenza. Quello che il cuore desidera e la vita attende non è solo l’incontro con Cristo, ma la permanenza della vita nel continuo rapporto con Lui, dentro una convivenza che ci assimila a Lui. Il desiderio del mio cuore allora non può sopportare che ci si possa sospendere da questo attaccamento, strappare da questa esperienza di convivenza e dal cammino stabilito e voluto per questa esatta esperienza di Lui. Il cuore è sempre mobilitato e acceso per rintracciare il suo Volto dentro ad ogni rapporto ed azione che la vita vive e pone. Sia benedetto Iddio per questo cuore irriducibile, ineludibile e a cui non corrisponde altro che l’Infinito!

(Nicolino Pompei, La bocca non sa dire...)

Domenica 25 Ottobre 2009
ORE 10:00

Celebrazione delle Lodi

ORE 11:15

“Quello che poteva essere per me un guadagno, l’ho considerato una perdita a motivo di Cristo. Anzi, tutto ormai io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore; per Lui ho lasciato perdere tutte queste cose valutandole rifiuti, per guadagnare Cristo ed essere trovato in Lui”

INCONTRO di approfondimento con: prof. Nicolino Pompei Fondatore di Fides Vita
ORE 17:15

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA S. E. R. Mons. Gervasio Gestori

Vescovo di San Benedetto-Ripatransone-Montalto
ORE 18:30

Testimonianze da L’Aquila

INCONTRO CON S. E. R. Mons. Giuseppe Molinari – Arcivescovo de L’Aquila Maurizio Cora – Avvocato
Lunedì 26 Ottobre 2009
ORE 21:15

Egli è qui

VEGLIA EUCARISTICA Animata dalla Corale Magnifica Dominum
Venerdì 30 Ottobre 2009
ORE 21:15

Con occhi nuovi

INCONTRO CON Alessandra Borghese – Scrittrice e Giornalista
Sabato 31 Ottobre 2009
ORE 18:00

INCONTRO CON Innocenzo e Marina Figini

Associazione La Cometa
ORE 20:00

Un popolo in festa

Santo Rosario a seguire… cena e Festa in Compagnia
Domenica 01 Novembre 2009
ORE 10:00

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA S. E. R. Mons. Gervasio Gestori

Vescovo di San Benedetto-Ripatransone-Montalto
ORE 11:15

La Compagnia dei Santi cioè degli uomini veri: MARCELLO CANDIA

INCONTRO CON Gianmarco Liva – Presidente della Fondazione Marcello Candia
ORE 18:00

Grazie Gesù

INCONTRO CON Magdi Cristiano Allam – Deputato al Parlamento Europeo, giornalista e scrittore
mostra-santi_bambini_vertic
Vita della Chiesa

I Santi Bambini

Ai piccoli hai rivelato il mistero del Regno dei cieli

Dedicata alla santità dei bambini, la mostra presenta la testimonianza di apertura all’azione della Grazia che ha operato sorprendenti prodigi in loro, nello struggimento anche per la tenerezza della loro età, di alcuni piccoli santi, per essere conosciuti, amati, invocati e imitati in particolare dalle nuove generazioni e da quanti vivono l’entusiasmante e drammatica avventura dell’educazione. Partendo dalla Chiesa dei primi secoli con i Santi Innocenti e i martiri Agnese e Tarcisio, il percorso si sofferma particolarmente su alcune figure dell’Ottocento (Domenico Savio, Laura Vicuña e Zeffirino Namuncurà) e su altre contemporanee, come Francesco e Giacinta Marto, Maria Goretti e Nennolina.

mostra-origini_univ_vertic
Scienza

Origine dell'universo e dell'uomo

Teorie scientifiche e insegnamento biblico in dialogo

L’universo è stato creato da Dio o deriva dal Big Bang? L’uomo discende dalla scimmia o da Adamo ed Eva? La Bibbia può sbagliare o dice sempre la verità? Come possiamo conciliare le scoperte scientifiche sul problema dell’origine con quanto è scritto nella Bibbia?
Nata dall’esigenza di rispondere a questi semplici ma diffusi interrogativi, la mostra propone innanzitutto una riconsiderazione della natura, degli strumenti e degli scopi specifici sia della Bibbia che della scienza, distinguendo gli ambiti propri dell’una e dell’altra. Il percorso offre poi un approfondimento dei racconti biblici sulla creazione e dei principali risultati della ricerca scientifica sull’origine dell’universo, della vita e dell’uomo, mostrando che tra essi non c’è antitesi.

autore1

Domanda d'autore

Un percorso nella letteratura italiana alla scoperta della domanda che anima e accomuna ogni uomo

La mostra presenta una raccolta di poesie e testi narrativi di alcuni autori italiani, vissuti tra l’Ottocento e il Novecento, mirando a farli “incontrare” e conoscere, attraverso ciò che ciascuno ha affermato scrivendo e descrivendo sé. Sorprendente è che in momenti e contesti storici tanto diversi e particolari, tutti abbiano fatto riecheggiare il riconoscimento di quella insopprimibile esigenza di significato e di felicità, di soddisfazione e di pienezza, di verità e di salvezza, caratterizzante l’io. Accostandosi a questi uomini, mirabilmente si scopre che ognuno di loro, nel corso della sua esistenza, si è comunque in qualche modo confrontato e lasciato interpellare dall’Avvenimento di Gesù Cristo, anche se non tutti poi L’hanno riconosciuto, amato e seguito.

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter