Custodi del creato

“Il grido della terra e il grido dei poveri non possono più aspettare"

14 Luglio 2020

immaginr.jpg

“Il grido della terra e il grido dei poveri non possono più aspettare. Prendiamoci cura del creato, dono del nostro buon Dio Creatore”. Così Papa Francesco ha inaugurato la Settimana Laudato si’, a cinque anni dalla pubblicazione dall’omonima Enciclica, da cui è scaturito anche un Anno speciale di anniversario di riflessione  sull'Enciclica stessa, come ulteriore aiuto a considerare e ad operare per il bene del creato e, quindi, dell’uomo. Domenica 24 maggio, giorno della Solennità dell’Ascensione di Gesù al Cielo, dopo la recita del Regina Coeli, Papa Francesco ha detto: “Oggi avrei dovuto recarmi ad Acerra, per sostenere la fede di quella popolazione e l’impegno di quanti si adoperano per contrastare il dramma dell’inquinamento nella cosiddetta Terra dei fuochi. La mia visita è stata rimandata; tuttavia, invio al Vescovo, ai sacerdoti, alle famiglie e all’intera Comunità diocesana il mio saluto, la mia benedizione e il mio incoraggiamento, in attesa di incontrarci appena possibile”. Poi ha aggiunto: “E oggi è anche il quinto anniversario dell’Enciclica Laudato si’, con la quale si è cercato di richiamare l’attenzione al grido della Terra e dei poveri. Grazie all’iniziativa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, la “Settimana Laudato si’”, che abbiamo appena celebrato, sboccerà in un Anno speciale di anniversario della Laudato si’, per riflettere sull’Enciclica, dal 24 maggio di quest’anno fino al 24 maggio del prossimo anno”.

Al termine il Santo Padre, ha pronunciato la Preghiera comune per la terra e l’umanità.

Mercoledì 17 giugno è stata consegnata a Papa Francesco, la prima copia del documento «In cammino per la cura della casa comune – A cinque anni dalla Laudato si’», elaborato dal Tavolo Interdicasteriale della Santa Sede sull’ecologia integrale. Lo ha reso noto l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, presentando il documento, giovedì mattina 18 giugno, nella Sala stampa della Santa Sede. Il documento richiama chiaramente che tutto è connesso, non vi sono crisi separate, bensì un’unica e complessa crisi socio-ambientale che richiede una vera conversione ecologica, un’ecologia integrale.

Video messaggio del Santo Padre per la settimana dedicata ai cinque anni della Laudato sì

Nel 2015, dopo la stesura dell’enciclica Laudato Si’, in occasione del nostro XXVI Convegno nazionale abbiamo realizzato e proposto la Mostra itinerante

Custodi del Creato. Per un’ecologia integrale

Nell’introduzione a questo percorso si legge: “Nella gratitudine per questo importante e paterno contributo del Papa, abbiamo desiderato realizzare questa mostra per facilitare l’incontro con il suo magistero e le riflessioni e i cambiamenti di vita da lui auspicati. “Niente di questo mondo ci risulta indifferente” e ognuno deve sentirsi chiamato in gioco nella considerazione della gravità di quanto sta accadendo alla nostra casa comune e delle responsabilità che tutti, a vari livelli, abbiamo”.

Rinnovando questo desiderio, seguendo il Santo Padre in questo anno, continueremo a pubblicare quanto potrà essere utile al nostro cammino e al nostro lavoro per “prenderci cura della nostra casa comune e dei nostri fratelli e sorelle più fragili”.    

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter