''Dov'è tuo fratello?''

MOSTRA

S. Benedetto del Tronto presso la Sala Consiliare dall' 8 al 23 febbraio.

Guarda il video dell'Incontro di presentazione

01 Febbraio 2019

«Dov’è il tuo fratello?», la voce del suo sangue grida fino a me, dice Dio. Questa non è una domanda rivolta ad altri, è una domanda rivolta a me, a te, a ciascuno di noi”, con queste parole, l’8 luglio 2013 a Lampedusa, Papa Francesco scuoteva il nostro cuore, interpellava la nostra coscienza. E continuava: “«Dov’è il tuo fratello?». Chi è il responsabile di questo sangue? (…). Oggi nessuno nel mondo si sente responsabile di questo; abbiamo perso il senso della responsabilità fraterna; siamo caduti nell’atteggiamento ipocrita del sacerdote e del servitore dell’altare, di cui parlava Gesù nella parabola del Buon Samaritano: guardiamo il fratello mezzo morto sul ciglio della strada, forse pensiamo ‘poverino’, e continuiamo per la nostra strada, non è compito nostro; e con questo ci tranquillizziamo, ci sentiamo a posto”.
Il desiderio di proporre questa mostra nasce dall’esigenza di non voltarsi, di non evitare, di ascoltare, di assumere la forza dirompente della domanda che il Papa riprende dal Libro della Genesi. Questo sguardo sulla realtà trova continua generazione nel nostro cammino ecclesiale e dalla luminosità del magistero della Chiesa, che così insegna: “Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore” (Gaudium et Spes, 1).
Questa mostra, che documenta in sezioni il drammatico, spesso tragico, fenomeno dell’emigrazione, non intende entrare nel merito di quelle risposte che necessariamente la politica deve trovare e offrire; desidera solo porre al centro uno sguardo umano: quello sguardo umano che non può non essere criterio di fondo e di giudizio di ogni scelta e di ogni decisione, personale e comunitaria. “Dov’è il tuo fratello?”. Che a nessuno accada di rispondere come Caino: “Non lo so. Sono forse io il custode di mio fratello?”. L' incontro di approfondimento ha visto la partecipazione di Don Armando Moriconi, uno dei curatori, insieme a Pellei, della mostra, e di Emilio Drudi, giornalista e voce autorevole sul tema delle migrazioni. Lo stesso Drudi ha fornito ai curatori della mostra i dati ( elaborati da varie fonti: UNHCR, ANSA, FRONTEX, OIM) sugli arrivi in Europa e in Italia dal 2015 all'agosto 2018, sul numero dei morti tra i migranti e sui Paesi di provenienza. E avere un dato oggettivo sui numeri reali, nel caos d'informazione che riceviamo anche a questo livello, è già di per sé un evento di non poca rilevanza.

Video dell'incontro di presentazione
8 febbraio ore 21:15, Sala Consiliare di San Benedetto del Tronto con Don Armando Moriconi (curatore della mostra) Emilio Drudi (giornalista); moderatore Domenico Pellei

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter