Gli amici della Rosa Bianca

Video dell'incontro di presentazione della mostra

...esposta presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto

22 Gennaio 2023

Dal 23 gennaio al 4 febbraio la mostra “La loro vita risuona come il canto di un’umanità nobile. Gli Amici della Rosa Bianca”, sarà esposta presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto (AP). Giovedì, 26 gennaio, alle ore 18.00, si vivrà un incontro di presentazione tenuto da don Armando Moriconi e da Barbara Falgiani, curatori della mostra.

Nell’introduzione alla mostra, leggiamo un brano di Nicolino Pompei tratto dal suo approfondimento “Quello che poteva essere per me un guadagno…”: “L’ambito proprio di verifica della fede in Gesù Cristo non sarà mai nel terreno di un discorso. Nel discorso possiamo anche essere impeccabili, dei maestri, ma la verifica della fede sarà sempre nel rapporto con la realtà, nel nostro umano in rapporto con la realtà, con quello che viviamo, vediamo, tocchiamo, scegliamo, ci rapportiamo... è lì che tutto diventa trasparente e si afferma nella sua verità. Le belle frasi e i bei slogan non reggono più, non reggono mai. Tutta la vita risulta trasparente solo in questo rapporto con la realtà ed è lì che verifichiamo a chi realmente siamo attaccati, chi è tutta la nostra fiducia, la nostra speranza, la nostra carità”.

Nel contesto di uno tra i momenti più bui della storia umana, gli Amici della Rosa Bianca hanno levato la loro voce, hanno parlato, hanno scritto. Ma il loro non è stato un “discorso”: hanno usato la loro ragione, hanno vissuto la loro fede, hanno tessuto la loro amicizia, hanno speso la loro libertà nel rapporto pieno con la realtà, con quella realtà, e hanno mostrato a chi sono stati attaccati, chi era la loro fiducia, la loro speranza, la loro carità.

La storia della Rosa Bianca è una storia di ragione e di fede, di amicizia e di libertà. Per questo, la vicenda di questi Amici, in un contesto totalmente diverso, continua a pro-vocare la nostra vita, a destare la nostra ragione, a sostenere la nostra fede, a richiamare la nostra amicizia, a muovere la nostra libertà.

Per questa esperienza, vissuta fino al dono di sé, “la loro vita risuona come il canto di un’umanità nobile”.

Locandina

MOSTRA NOLEGGIABILE
La loro vita risuona come il canto di un'umanità nobile

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter