L'Avvenimento in piazza- San Benedetto 2010

Il 13 agosto l'ottava edizione dell'Avvenimento in piazza ha aperto le sue porte anche a San Benedetto del Tronto nell'area dell'ex galoppatoio.

24 Agosto 2010

L’Avvenimento in piazza quest’anno ha raggiunto la sua ottava edizione ed il 13 agosto ha immancabilmente “aperto le porte” delle tre giornate di incontri, mostre e concerti con la Santa Messa celebrata da don Federico Pompei, Delegato vescovile per Fides Vita, nella chiesa Cattedrale Santa Maria della Marina, anziché nell’area dell’ex galoppatoio, a causa del maltempo.
Alle ore 19.30 è seguito l’incontro con le nostre amiche Barbara Braconi e Daniela Urbinati, che ci hanno testimoniato come nella loro vita, diversa per vocazione e circostanze, sia evidente e tangibile che “nell’esperienza di un grande amore tutto diventa avvenimento nel suo ambito”, incarnando così la tematica scelta dal pensiero di Romano Guardini per questa edizione.

Dopo aver cenato insieme nel tendone della mensa, abbiamo vissuto un cabaret-concerto animato da un simpatico trio capeggiato dall’amico Davide Giandrini, che usando dell’arte ironica ma intelligente di Gaber, Iannacci ed altri ha coinvolto il pubblico presente, ricordando qual è la vera domanda insita nel cuore dell’uomo.

Il giorno successivo, 14 agosto, è stato il momento tanto atteso dai nostri piccoli: giochi a squadre dei bambini presso la pineta di Viale Buozzi, animati dalle carissime amiche del Centro per l’infanzia “Nennolina”.
Nel pomeriggio alle ore 19.00 ci siamo ritrovati insieme a celebrare l’Eucarestia, presieduta da Padre Gabriele Di Nicolò, della comunità dei Padri Sacramentini, per poi vivere subito dopo la cena un incontro-testimonianza con Carlo Castagna, marito, padre e nonno di tre delle vittime di Erba. Il perdono che ha da subito e pubblicamente rivolto ai colpevoli, da lui definiti “poveri ragazzi”, è risultato un gesto impopolare tanto da essere criticato e non compreso; invece anche in questo incontro ci ha testimoniato che il suo animo pietoso viene esclusivamente da una fede semplice e radicata in Cristo Gesù e nella Sua Santa Chiesa, ove lui per primo si è sentito amato e perdonato, tanto da poter offrire quest’amore sovrabbondante anche al “nemico”, proprio come Gesù fa con ciascuno di noi ogni giorno.

Il 15 agosto abbiamo desiderato festeggiare l’Assunzione della Vergine Maria in cielo, con la solenne processione per le vie della nostra città, partecipata da bambini, giovani ed adulti, fino a raggiungere in preghiera l’area dell’ex galoppatoio, dove abbiamo vissuto la Santa Messa, aderita da gran parte della popolazione sambenedettese. Il tutto presieduto da Sua Eccellenza Mons. Gervasio Gestori, che come ogni anno e sempre più paternamente ci accompagna e ci sostiene nel cammino della fede.

Un popolo grato per la sovrabbondanza di Amore, ricevuto anche in questi giorni, non può che esplodere di gioia nella grande festa finale, che ci ha visto tutti coinvolti sia nel canto, sia nel ballo, che nell’estrazione della lotteria ricca di grandi premi.

Altre foto dei giorni di Avvenimento:

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter