L'istante del sì...

Attraverso le più belle rappresentazioni nell'arte

Video dell'Incontro di presentazione della mostra

20 Gennaio 2023

Dal 17 dicembre al 2 febbraio 2023 è stata esposta nella parrocchia di Centobuchi la mostra “L’istante del sì. Le più belle immagini dell’Annunciazione nell’arte”. Il 14 gennaio è stato vissuto un incontro di presentazione tenuto dal parroco don Armando Moriconi e da Simona Cursale, curatrice della mostra e docente di Storia dell’Arte al Liceo Artistico di Ascoli Piceno.
Scrive Nicolino: “Nell’Angelus troviamo proprio tutto quello che vale: l’iniziativa del Mistero, che accade come uomo nella storia, attraverso la libertà e la carne di una donna, proprio come un bambino accade ad ogni mamma. E troviamo la risposta che - ogni giorno, momento per momento, lì dove siamo, in tutti i luoghi della nostra responsabilità, dentro ogni vocazione - siamo chiamati a dare alla Grazia che opera sempre:Fiat mihi secundum verbum tuum”.
Nell’arte questo Fiat è stato interpretato in tantissimi modi, a seconda del tempo e del contesto storico- culturale. La Chiesa ha lasciato al genio artistico di tanti uomini la possibilità e la libertà di interpretare questo istante, secondo la propria sensibilità come secondo la sensibilità culturale del tempo.Il fatto di un Dio che si fa carne, una compagnia di Uomo all’uomo ha aperto anche la possibilità che il Mistero di Dio possa essere rappresentato, che il temporale potesse in qualche modo rendere visibile l’Eterno rivelato.
Attraverso alcune tra le più belle rappresentazione nell’arte, abbiamo voluto sostare davanti e dentro ilmistero dell’Annunciazione, ci siamo infilati sommessamente nella santa stanzetta di Nazaret attraverso i tanti istanti che gli artisti hanno voluto sottolineare e che portano e descrivono l’unico Istante del sì di Maria.

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter