Totus Tuus

“Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!” – è stato il primo, forte e certo invito che Giovanni Paolo II ci ha rivolto sin dall’inizio del suo pontificato. Tutto il nostro amore e la nostra gratitudine a Giovanni Paolo II è per essere stato un così innamorato, tenace, indomabile e razionale maestro e testimone. Nella felicissima occasione della memoria dei cento anni dalla nascita di Giovanni Paolo II, riproponiamo l’Omaggio che Nicolino ha scritto in occasione del suo “dies natalis”, un articolo sul suo percorso poetico e due preghiere scritte dal Papa Santo.

18 Maggio 2020

Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!” – è stato il primo, forte e certo invito che Giovanni Paolo II ci ha rivolto sin dall’inizio del suo pontificato.

Il suo sguardo, le sue parole e i suoi gesti - scriveva Nicolino subito dopo la sua morte - portavano innanzitutto la certezza e il bagliore, la libertà e l’acuta intelligenza della sua esperienza quotidiana di uomo preso, tutto afferrato dall’Avvenimento di Cristo redentore. Il centro della sua testimonianza e della sua iniziativa è stato semplicemente la radicale certezza che Cristo è il redentore dell’uomo, il centro del cosmo e della storia […] Ed è Cristo come Avvenimento vivo, reale, presente e come il Redentore che ha avuto – fin dall’inizio- l’urgenza appassionata di riportare tra la gente, nelle piazze, nelle strade del mondo, perché tornasse a parlare al cuore di ogni uomo”. (Nicolino Pompei, Grazie Santo Padre! Omaggio a Giovanni Paolo II nel suo “dies natalis”).

Tutto il nostro amore e la nostra gratitudine a Giovanni Paolo II è per essere stato un così innamorato, tenace, indomabile e razionale maestro e testimone.

Nella felicissima occasione della memoria dei cento anni dalla sua nascita, riproponiamo alcuni articoli scritti nella nostra rivista, lasciando che continui a crescere in noi il suo insegnamento e la sua testimonianza e possa continuare a segnare la nostra vita.

Grazie Santità, grazie Signore per questo Papa Santo che ci hai concesso di avere come Padre e Pastore nel nostro cammino nella Chiesa.

Grazie Santo Padre!

Omaggio di Nicolino Pompei a Giovanni Paolo II nel suo “dies natalis” (da Nel Frammento anno III numero 3/2005)

A Te sempre giungo

Il percorso poetico di Giovanni Paolo II (da Nel Frammento anno XII numero 1/2014)

Totus tuus ego sum

Preghiere di Giovanni Paolo II

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter