Tra le macerie la speranza

Guernica di Picasso

Attraverso l’inferno descritto da Picasso la prof.ssa Simona Cursale, docente di Storia dell’Arte, ci aiuta ad entrare nell’opera cubista

30 Agosto 2022

Durante i giorni dell’Avvenimento in Piazza la redazione ha proposto degli incontri di approfondimento.

Pubblichiamo l’incontro su Guernica di Picasso, immagine scelta per questa edizione.
L’opera descrive il tragico bombardamento della cittadina spagnola ad opera dei nazisti che sostenevano la dittatura di Francisco Franco. Picasso colpito da questo fatto traduce su una grande tela le conseguenze tragiche e sconvolgenti del bombardamento.
Attraverso l’inferno descritto da Picasso la prof.ssa Simona Cursale, docente di Storia dell’Arte, ci aiuta ad entrare nell’opera cubista incarnando attraverso i fatti di attualità e la sua esperienza personale quell’inferno dei viventi che “non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme”.
Eppure il cuore è fatto dall’Infinito per l’Infinito e per questo sa intercettare ciò di cui e per cui è fatto. È così che il cuore può riemerge dalle macerie, proprio come quel fiore che abbiamo voluto evidenziare rosso, immagine di questo desiderio inestirpabile, irriducibile, indistruttibile che il cuore dell’uomo è.

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter