Vergine Madre, figlia del tuo Figlio

La giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Ogni anno, il 25 marzo, la giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante

25 Marzo 2020

Annunciazione_1623_circa_-_Orazio_Gentileschi-piccola.jpg

Nel mese di gennaio, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha approvato una direttiva per istituire una giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri: “Ogni anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebrerà il Dantedì. Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante (…)”.

In questo tempo - così acutamente segnato dal dolore non solo in Italia ma nel mondo intero – risulta ancora più significativa la coincidenza di questa celebrazione del Sommo Poeta con la solennità dell’Annunciazione della Vergine Maria. Con un pensiero particolare per tutti i malati e i defunti a causa del coronavirus e per quanti se ne prendono cura, ci affidiamo a Lei, a cui nel XXXIII canto del Paradiso Dante così si rivolge:“Vergine madre, figlia del tuo figlio… tu se’colei che l’umana natura nobilitasti si’, che ‘l suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura”; affidiamo le nostre intenzioni di preghiera a Colei, che con la sua “benignità non pur soccorre a chi domanda, ma molte fiate liberamente al dimandar precorre”, che viene in soccorso a chi la invoca ma che, molte volte, precede anche la nostra preghiera.

Così desideriamo celebrare Dante, un uomo e un compagno di cammino da seguire, vero, leale, intelligente, felice… Un vero amico da cui lasciarsi richiamare e accompagnare anche in quest’ora così drammatica della nostra storia personale e comunitaria e che ha ancora molto da dire a ciascuno con la sua, che abbraccia tutto, dalla gioia al dolore, dalla salute alla malattia e alla morte, perché per primo ha vissuto nella carne questa ampiezza di vita (la passione per lo studio, la politica, l’amore per la sua donna, la gioia di essere amato egli stesso dalla sua Beatrice, l’acuto dolore per la morte improvvisa di lei, il desiderio di capire il senso di ogni cosa…) sempre segnato e determinato dalla fede.

“Il Cielo intero si è mosso per te” è il titolo della mostra presentata in occasione del XXIV Convegno Fides Vita e di un incontro tenuto dai curatori nell’edizione 2015 dell’Avvenimento in Piazza, che vi riproponiamo proprio in questa occasione del Dantedì. INNO ALLA VERGINE

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter