Affidamento a Maria

È il gesto comunitario di richiamo ed educazione alla continua, necessaria e personale preghiera attraverso cui la persona, dentro la necessaria e certa custodia della comunità, viene innanzitutto richiamata all’evidenza, e a prender sempre più coscienza, della propria costitutiva dipendenza; che tutta la vita dipende da un Altro, che la possibilità e la pienezza dell’io è solo nel rapporto con il Tu, da cui tutto nasce e dipende, in cui tutto consiste e per cui tutto è fatto. (...)

Parola del papa

Angelus

23 Novembre 2025

Udienza generale

22 Novembre 2025

Esortazione Apostolica DILEXI TE

04 Ottobre 2025

Giubileo 2025

24 Dicembre 2024

Parsifal

Parsifal ...

Parsifal è il nome con cui abbiamo chiamato inizialmente il giornale murale che, a partire dal 1988, ha caratterizzato la nostra presenza nelle scuole e nelle università, e successivamente, questa sezione del sito che raccoglie articoli di approfondimento e giudizio. Ma perché il nome “Parsifal”? [...]

rosario Papa Leone ott_2025 (3)

L’invito del Papa per il mese di ottobre

Ogni giorno il Rosario per la pace

Nell’Udienza di mercoledì 24 settembre Papa Leone XIV ha ricordato che il mese di ottobre (...)

mohammed-ibrahim-maQyXPGLfMc-unsplash

Una pace disarmata e disarmante

Perché questa guerra?

In anteprima l’articolo che uscirà con il prossimo numero di Nel Frammento

Nel Frammento

La nostra rivista

IV_2025_cop

SEGNI DI SICURA SPERANZA

La speranza è un’esperienza che ti accade, per cui puoi raccontarla e descriverla. Non è una questione di ottimismo, di personale inclinazione a vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto, né si tratta di un autoconvincimento personale o collettivo, tipo “andrà tutto bene” o “ce la faremo”, che pullulavano durante la pandemia. La speranza si accende nel cuore e nella vita di una persona quando incontra qualcun altro che spera. Penso a due sorelline, che ho il dono di conoscere: i loro occhi hanno iniziato a brillare quando sono state accolte da una famiglia, dopo la tragica morte della mamma e il conseguente arresto del padre. Vedere e vivere con un uomo e una donna che hanno mostrato (...)

Sommario del numero

Perché questo titolo?

Il nome della nostra rivista è una declinazione di Fides Vita. Deriva da un’affermazione di San Giovanni Paolo II, a noi particolarmente cara: “La storia diventa il luogo in cui possiamo constatare l’agire di Dio a favore dell’umanità. Egli ci raggiunge in ciò che per noi è più familiare e facile da verificare, perché costituisce il nostro contesto quotidiano, senza il quale non riusciremmo a comprenderci […]. L’Eterno entra nel tempo, il Tutto si nasconde nel frammento, Dio assume il volto dell’uomo.”

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter